La piattaforma della Mission for Climate-Neutral and Smart Cities – una delle cinque missioni di ricerca e innovazione dell’Unione Europea – ha selezionato una prima rosa di 53 città, su oltre 100 candidature ricevute, invitandole al programma pilota volto a testare percorsi innovativi di transizione climatica.
Nel gruppo figurano tutti e nove i capoluoghi italiani inclusi tra i 112 centri urbani già scelti per partecipare alla missione europea: Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino.
Il programma prevede la sperimentazione di nuove modalità di decarbonizzazione rapida da realizzare nel corso di due anni, con l’obiettivo finale di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Lavorando individualmente o in gruppi, le città pilota dovranno intraprendere azioni innovative sistemiche a livello locale che spazieranno in diversi ambiti – dagli edifici allo smaltimento dei rifiuti – utilizzando come leve di cambiamento la governance, la finanza e la politica.
Il Pilot Cities Programme è sovvenzionato dal consorzio NetZeroCities che, nell’ambito di Horizon 2020 gestisce la piattaforma EU Cities Mission, con importi compresi tra 0,5 e 1,5 milioni di euro per ciascun centro urbano, per un totale di 32 milioni di euro.
Anche le candidate che non sono state selezionate in questa fase come città pilota avranno l’opportunità di impegnarsi nell’ambito della missione europea Cities, ad esempio attraverso un programma di twinning e teaming in partenza a breve.