Il patrimonio culturale nella transizione verde e digitale
In occasione del centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il patrimonio culturale italiano, la Manifattura Tabacchi a Firenze ospiterà, dal 10 al 12 ottobre 2023, una serie di micro-eventi rivolti ad un’ampia platea di spettatori e destinatari.
La manifestazione si aprirà con Hery-Day, per proseguire con i Rainbow Encounters, una serie di tavole rotonde, che vedranno il coinvolgimento partecipativo di rappresentanti di imprese culturali e creative, di musei, nonché docenti e ricercatori.
Presso gli spazi del CNR dedicati a E-RIHS, il nodo italiano dell’infrastruttura di ricerca europea sulla Heritage Science, saranno allestite in pianta stabile la mostra I linguaggi delle scienze del patrimonio e una playroom dedicata ai temi del colore e della luce, accessibili ai giovani, ai curiosi e alle famiglie.
Inoltre, durante la manifestazione, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) del CNR lancerà il primo hackathon in cui tre squadre di 12 studenti universitari si sfideranno creativamente sui temi delle scienze del patrimonio.
Per finire, sarà fruibile da tutti i partecipanti all’iniziativa un popup show legato a “Perceive” – Perceptive Enhanced Realities of Colored collEctions through artificial Intelligence and Virtual Experiences: il progetto europeo coordinato dall’ISPC-CNR, dedicato al colore delle collezioni museali e delle opere d’arte digitali, all’intelligenza artificiale nonché alle esperienze virtuali.