Ha preso il via Ci vuole il fisico! La fisica dello sport, il concorso per le scuole indetto dalla redazione di ScienzaPerTutti, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), giunto quest’anno alla 18ª edizione.
L’iniziativa prevede la partecipazione singola oppure di una squadra composta da un massimo di quattro alunni coordinati da un insegnante di riferimento e si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse che frequentano la classe terza delle scuole secondarie di I grado, il biennio o il triennio delle scuole secondarie di II grado.
Partendo dal principio secondo cui la scienza è presente anche nello sport, basti pensare alla piroetta di una pattinatrice sul ghiaccio o ai volteggi di un ginnasta, si chiede ai ragazzi di descrivere quanta fisica c’è dietro un gesto atletico che caratterizza la loro attività sportiva preferita. Gli studenti del triennio superiore sono inoltre invitati a immaginare e descrivere come sarebbe diversa quella disciplina se fosse praticata sulla luna, sott’acqua o in un altro ambiente, così da inventare uno sport tutto nuovo.
L’elaborato potrà consistere in un video, un audio – entrambi della durata massima di 5 minuti – oppure un breve articolo che può essere corredato di immagini o grafiche. I partecipanti dovranno, inoltre, produrre un carosello comprensivo del testo del post e una storia, per promuovere su Instagram il proprio video, podcast o articolo.
Sarà possibile iscriversi gratuitamente al concorso fino al 24 febbraio 2023, compilandoil modulo di registrazione, mentre l’invio del materiale è richiesto entro il 6 aprile 2023. Il regolamento e la locandina sono disponibili facendo clic sui rispettivi link.