È stato pubblicato il bando congiunto 2022 della Clean Energy Transition Partnership, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito della Horizon Europe Partnership.
La CETPartnership ha l’obiettivo di finanziare progetti che contribuiscano a rafforzare la transizione verso l’energia pulita e a raggiungere l’obiettivo dell’UE di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.
Gli obiettivi della CETPartnership sono:
- alimentare il percorso dell’Europa verso l’energia pulita coordinando, mettendo in comune e rafforzando i programmi di finanziamento di ricerca e innovazione regionali, nazionali e internazionali;
- accelerare lo sviluppo tecnologico delle tecnologie per l’energia pulita e la transizione verso sistemi energetici decarbonizzati attraverso la dimostrazione, l’innovazione nello sviluppo tecnologico, l’integrazione e il cambiamento di sistema;
- costruire un ecosistema di innovazione per una più rapida diffusione, upscaling e replica delle soluzioni tecnologiche, consentendo così la transizione verso l’energia pulita.
I consorzi di ricerca che desiderano partecipare al bando devono includere partner provenienti da un minimo di 3 Paesi partecipanti all’iniziativa (con un minimo di due da Stati membri dell’UE o Paesi associati ad Horizon Europe) che siano università, aziende, industrie, enti governativi locali/regionali, enti di ricerca o ONG. Ogni partner dovrà rispettare i criteri di ammissibilità e le regole del proprio ente finanziatore.
L’Italia partecipa con un finanziamento di oltre 20 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE).
Il bando prevede due fasi ed è articolato in 11 Call modules, ciascuno dedicato ad un argomento o sfida specifica oggetto della proposta progettuale. I partecipanti dovranno sceglierne uno e la valutazione delle proposte progettuali sarà effettuata separatamente per ciascun call module.
La scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è il 23 novembre 2022, mentre quellaper la presentazione delle proposte complete per i progetti che hanno superato la prima fase è il 20 marzo 2023.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione consultare la sezione dedicata sul sito di Ricerca internazionale.