La Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) – lapartnership tra l’Unione Europea e il Bio-based Industries Consortium – ha pubblicato il primo invito a presentare proposte progettuali rivolto agli stakeholder dell’ecosistema delle bioindustrie.
Il budget previsto per l’iniziativa, pari complessivamente a 120 milioni di euro, sarà destinato alla promozione di industrie “biobased”, circolari e competitive.
Le proposte dovranno tenere conto dei seguenti obiettivi:
- accelerare il processo di innovazione e lo sviluppo di soluzioni innovative su base biologica;
- accelerare la diffusione sul mercato di soluzioni bio-based preesistenti ed innovative;
- garantire un alto livello di qualità dei sistemi industriali in termini ambientali e biologicamente sostenibili.
Il bando, articolato in 12 argomenti, è aperto a tutti gli stakeholder dell’ecosistema delle bioindustrie. Le domande dovranno essere presentate entro il 22 settembre 2022.
La Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) è una delle 9 partnership istituzionalizzate di Horizon Europe. Con un budget di 2 miliardi di euro fino al 2027è volta a finanziare progetti che promuovono industrie “biobased” circolari e competitive in Europa, riunendo diversi attori dell’ecosistema boindustriale, da agricoltori a scienziati, per risolvere le sfide tecnologiche, normative e di mercato del settore.